Anno d'intervento
2020 – 2021

Caratteristiche del cliente
Realtà operante in Lombardia, presente sul mercato da dieci anni con circa 20 dipendenti e un significativo bacino di collaboratori e operatori sanitari esterni.

Tipologia
Azienda sanitaria di assistenza domiciliare e ambulatoriale

Mercato
Sanità

Volume d’affari
2ML/euro

Esigenza

Il bilancio 2019 evidenziava una passività importante già riscontrata in valore decisamente inferiore nel 2018. La situazione ha indotto la proprietà a richiedere un supporto consulenziale per identificare soluzioni urgenti da adottare.

Soluzione

Abbiamo attivato una repentina analisi dei costi, dei ricavi e delle risorse agendo parallelamente su tre direttrici:

  • cambio di regia decisionale e organizzativa
  • identificazione e taglio di alcuni costi variabili e ridondanti
  • creazione di un modello di lavoro efficiente, con azioni dirette su processi e risorse

Nel corso del primo anno di intervento siamo riusciti a garantire il primo pareggio di bilancio, con un incremento del fatturato di oltre il 20% anno su anno (YoY) consolidando tutte le iniziative in un business plan triennale.

L’inversione di tendenza dei risultati aziendali e le condizioni di mercato hanno stimolato una proposta di investimento da parte di un Fondo specializzato nel mercato della sanità, trasformando così un progetto consulenziale finalizzato alla risoluzione di una specifica criticità in una consulenza organizzativa e strategica.

Nell’evoluzione del nostro intervento abbiamo redatto un blueprint che ha da subito identificato la strategia da adottare per integrare due nuove realtà organizzative e proporre le modalità per gestire crescita ed efficienza.

Altri progetti

Altri progetti

Scrivici, siamo qui per te

Contattaci