Anno di intervento:
2018
Caratteristiche del cliente:
Società fondata alla fine degli anni ‘90 e operante nel Nord Italia con una struttura complessiva di 50 dipendenti, prevalentemente tecnici e installatori
Tipologia:
System Integrator specializzato in networking e sicurezza
Mercato:
Manifattura, Industria, Logistica
Volume d’affari:
3ML/Euro
Esigenza
Con il subentro di una nuova proprietà, tramite un processo di management buyout, è stato deliberato un piano di lavoro triennale che ha portato cambiamenti significativi e ha richiesto, di conseguenza, un percorso di evoluzione delle risorse: definizione di ruoli, eliminazione di comfort zone e di aree di inefficienza. Da qui è nata la necessità di un intervento consulenziale esterno per agire sulla formazione delle risorse e costruire un modello adeguato alle nuove esigenze.
Soluzione
Otherbase ha fornito una panoramica dell’organizzazione con sessioni di assessment per le risorse, evidenziando softskill, hardskill, potenzialità, limiti, conflittualità e aspettative. La mappatura dei risultati all’interno di una matrice ha permesso di evidenziare con precisione le azioni rilevanti da intraprendere e le relative tempistiche.
Siamo quindi intervenuti con piani di retention per le persone chiave, crescita per le migliori softskill, monitoraggio specifico e attività di coaching per risorse performanti ma difficili da gestire, uscite guidate per le risorse senza potenzialità o alla fine del loro ciclo aziendale. Il piano intrapreso ha permesso un immediato, quanto verificato, miglioramento complessivo dell’azienda.
L’intervento ha inoltre evidenziato le modalità più efficaci di condivisione tra il direttivo e la prima linea di riporti, misurando costantemente lo stato di avanzamento rispetto al business plan.
La presentazione del progetto a tutta la struttura, coadiuvando il management nella corretta comunicazione, e la predisposizione di un’adeguata documentazione a supporto sono risultati fondamentali per il successo dell’operazione.