Anno d'intervento
2017-2020

Caratteristiche del cliente
Gruppo costituito da aziende prevalentemente informatiche che offrono servizi professionali nel mercato bancario e assicurativo con oltre cento specialisti.

Tipologia
Body Rental, Software Factory

Mercato
System Integrator, Banche, Assicurazioni e PMI

Volume d’affari
25ML/euro

Esigenza

Il mercato che per oltre vent’anni ha permesso al Gruppo di offrire competenze specializzate come sviluppatori software, analisti e project manager, si sta velocemente trasformando. Sono richiesti nuovi profili, nuove competenze, nuovi modelli di ingaggio a costi sempre più ridotti. Per la proprietà del Gruppo sono diventati indispensabili lo sviluppo di un nuovo portafoglio d’offerta, la predisposizione di un supporto commerciale e la trasformazione progressiva della struttura di delivery.

Soluzione

L’intervento di Otherbase si è sviluppato su tre fasi: analisi del contesto, realizzazione di un piano triennale, inserimento di figure commerciali e professionali per l’esecuzione delle attività pianificate.

La prima fase ha visto un assessment su processi, risorse interne e clienti ed è stata condotta parallelamente a una specifica consulenza direzionale per costruire il nuovo percorso evolutivo aziendale. Fondamentale in questa fase è stata la condivisione con la proprietà di tempi, costi e obiettivi.

La seconda fase ha visto la realizzazione di una Business Unit che abbiamo successivamente trasformato, grazie ad un’operazione di spin-off, nella Start-up più innovativa del Gruppo.  L’offerta della newco è stata progressivamente potenziata grazie alla partnership commerciale con un Global Cloud Provider e con l’inserimento di competenze su tecnologie di robotica applicativa tramite la creazione di una Academy. Abbiamo introdotto DevOps e modelli Agile per sostenere la crescita della struttura di delivery. Contestualmente abbiamo inserito risorse commerciali con forte background tecnico che hanno alimentato la crescita in modo organico e sostenibile.

La Start-Up ha chiuso il primo anno di attività con un fatturato superiore ai 2ML/euro e oggi è l’azienda cardine di tutto il Gruppo.

Altri progetti

Altri progetti

Scrivici, siamo qui per te

Contattaci