Anno d'intervento
2016-2021

Caratteristiche del cliente
Gruppo multidisciplinare con oltre 20 anni di attività e con oltre 400 dipendenti

Tipologia
Global System Integrator

Mercato
Coverage nazionale, clienti Enterprise

Volume d’affari
40ML- 80ML/euro

Esigenza

Una proprietà e un modello di business a fortissima trazione tecnologica, l’ingresso nel capitale sociale di un fondo e nuovi obiettivi molto sfidanti da raggiungere hanno richiesto la necessità di definire, sviluppare e rendere operativi specifici piani finalizzati a sostenere la visione a medio-lungo termine del progetto imprenditoriale di crescita e sviluppo, agendo sull’organizzazione – processi, segmentazione del mercato, offerta, relazioni con brand internazionali – e sui risultati.

Soluzione

La particolare realtà del gruppo, costituito da circa 10 aziende acquisite tra il 2015-2017 con modelli organizzativi e GoToMarket completamente differenti tra loro, ci ha spinti a impostare una consulenza di tipo multidisciplinare, mentoring e management as-a-service basandoci su conoscenza, competenza e confronto per semplificare il dialogo e l’ingaggio.

Abbiamo agito con priorità sull’esecuzione dei piani per raggiungere i target definiti nel P&L, enfatizzando i singoli team commerciali per farli convergere nel tempo in una unica organizzazione di Gruppo. Abbiamo attivato piani di successione sulle risorse chiave e sviluppato un percorso di crescita delle risorse interne (con piani di retention) agendo su mentoring e coaching. Si è operato sulla performance e sulla reputazione individuale finalizzata alla creazione di un forte spirito di squadra; abbiamo creato un solido ecosistema con clienti e partner, creato una cultura sensibile alla performance e dedizione ai risultati.

Un buon progetto è tale quando questo approccio entra naturalmente nella vita aziendale e crea i presupposti per un continuo processo di evoluzione e crescita.

Altri progetti

Altri progetti

Scrivici, siamo qui per te

Contattaci