Internet of Things

Giorno dopo giorno l’Internet of Things (IoT) prosegue nel confermarsi un fattore di progresso tecnologico rivoluzionario, di grande impatto nel nostro tempo, che coinvolge diversi aspetti legati a pratiche e dispositivi utilizzati nella nostra vita di tutti i giorni.

Creando una rete fisica di dispositivi intelligenti e di idee che uniscono le persone, possiamo plasmare un contesto digitale e tecnologico condiviso e interconnesso, che si riflette verticalmente su abitudini e comportamenti della società umana attuale e del prossimo futuro. 

Vediamo, ad esempio, alcune applicazioni pratiche derivati dallo sviluppo di un ecosistema tecnologico aperto e ricco di nuove idee e prospettive.

BIM – Il ciclo di vita degli edifici diventa più sostenibile con l’IoT

Grazie all’IoT, la connettività diventa pervasiva e sempre a nostra disposizione. Strumenti come sensori, telecamere e altri oggetti quotidiani possono comunicare tra loro e con le piattaforme digitali, aprendo la strada a una maggiore efficienza e accessibilità che migliori sensibilmente la nostra vita quotidiana e semplifichi anche le operazioni aziendali.

Consentendo il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici, gli smart buildings (edifici intelligenti), possono ad esempio adattare automaticamente l’illuminazione e il riscaldamento in base alle effettive esigenze, oltre che impiegare sistemi di sorveglianza e di infrastrutture tecnologiche ottimizzate. 

Questa scelta non solo riduce i costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale ed alla digitalizzazione dell’ecosistema riducendo l’impatto ambientale delle nostre attività quotidiane e rendendole interconnesse.

L’IoT che abilita i Processi Decisionali in azienda

Un importante ulteriore vantaggio dell’IOT deriva dalla trasformazione progressiva generata nell’ambito strategico e di pianificazione

Infatti, attraverso le moderne soluzioni dedicate alla raccolta e analisi dei dati, oggi avviene un’elaborazione più diretta e quindi efficace in termini di tempo, fornendo un feedback accurato. 

In questo contesto strategico si aprono anche nuove prospettive per le imprese rivolte alla creazione di servizi e di prodotti innovativi. Sviluppando modelli di business più precisi e appunto basati sui dati, diventano concrete e accessibili le ipotesi di esperienze personalizzate per i clienti e di conseguenza, una migliore competitività sul mercato.

Grazie all’Internet of Things sta nascendo un futuro in cui la connettività intelligente è un’opzione concreta alla base di ogni possibile aspetto della nostra vita. 

I vantaggi che offre infatti, dalla gestione efficiente delle risorse alla creazione di nuove opportunità, sono molteplici, rendendo evidente come questo sistema rivoluzionario e tecnologico sia destinato a rimanere al centro dell’evoluzione a noi prossima. Attraverso benefici tangibili per la nostra società, si sta quindi aprendo la strada a un futuro sempre più connesso e in modo intelligente in simbiosi con la tecnologia.