il successo o il fallimento delle imprese: da cosa dipende

Perché alcune imprese falliscono, mentre altre hanno successo? Secondo una ricerca, in Italia circa il 50% delle imprese non supera il terzo anno di vita. Quando si decide di aprire un’azienda, lanciare un nuovo prodotto o servizio in un nuovo mercato, il successo o il fallimento dipendono da diversi fattori. Scopriamo di più nelle prossime righe!

Cos’è il Business Plan e perché fa la differenza 

Qual è la linea rossa che separa aziende dello stesso settore ma che, a parità di condizioni di partenza, ottengono risultati opposti? Un corretto Business Plan e una buona organizzazione possono fare la differenza!

Il Business Plan è un documento dettagliato che descrive un progetto imprenditoriale o la programmazione evolutiva di un’azienda, definendone obiettivi, strategie, criteri di vendita, marketing e previsioni. Redigerlo può aumentare di molto la probabilità di avere successo. Nella realizzazione di una casa serve prima il progetto per far sì che l’edificio non crolli. Lo stesso vale per il lancio di un’impresa, un prodotto o servizio nel mercato. Tutti hanno bisogno di una progettazione ben solida per evitare il fallimento.

In Otherbase offriamo consulenza per la realizzazione di Business Plan “su misura”, definendo strategie, obiettivi e piani operativi.

Cos’è il Change Management e perché è importante

Molte imprese risultano impreparate ad affrontare i cambiamenti. Oggi essere pronti al cambiamento deve diventare una priorità per le aziende. In un mercato in piena evoluzione, adottare un approccio proattivo al cambiamento diventa fondamentale per rimanere competitivi. Si parla di Change Management, ovvero il modo di affrontare una trasformazione in modo efficace, seguendo una serie di accortezze.

Impresa di successo vs Impresa in crisi

Come abbiamo visto, una chiara visione strategica e un concreto piano di sviluppo aziendale (il Business Plan) favoriscono una crescita programmata e scelte lungimiranti. Un’impresa di successo è flessibile e pronta a confrontarsi con le novità.

Molti imprenditori pensando di dover trovare la soluzione a un problema da sé senza rivolgersi a nessun altro. Per chi fa impresa, fidarsi del proprio istinto è giusto, ma anche rivolgersi a dei consulenti di fiducia può essere fondamentale. In Otherbase, possiamo aiutarti a svolgere analisi di mercato e intervenire su tutte quelle aree aziendali che riteniamo deboli e compromesse.

Ricorda, innovazione significa non solo invenzione di qualcosa di nuovo, ma anche miglioramento di qualcosa che già c’è. Sei un imprenditore?

Scopri qui tutti i nostri progetti e contattaci per richiedere una consulenza.